Liechtenstein

Il Liechtenstein è una monarchia costituzionale, membro dell’ONU (1990) e dello Spazio Economico Europeo (1995), è classificato con il rating AAA. Dal 1924 il Liechtenstein ha formato un’unione monetaria e doganale con la Svizzera. La FMA (Finanzmarktaufsicht Liechtenstein) è l’ Autorità di Vigilanza per il mercato Finanziario-Assicurativo.

Segreto assicurativo: Art. 44 VersAG Liechtenstein

  1. I membri degli organi della compagnia assicurativa e i loro collaboratori nonché tutte le altre persone impiegate in tale società sono obbligate a riservare il segreto sui fatti di natura non pubblica, che sono stati confidati in virtù della relazione commerciale con il cliente o che sono diventati accessibili in virtù della relazione commerciale.

L’obbligo di segretezza vale illimitatamente nel tempo.

Protezione patrimoniale: Art. 78 EO (Exekutionsordnung)

Nel caso in cui il coniuge o i discendenti del contraente siano i beneficiari, i crediti derivanti dal contratto assicurativo del beneficiario e del contraente, salvo eventuali diritti di pegno, non sono soggetti né all’esecuzione in favore dei creditori, né al fallimento del contraente o del beneficiario. Il convivente del contraente è parificato al coniuge.

Tutela dell’investitore: Art. 59a c. 1 VerAG – Soddisfacimento delle pretese sul contratto assicurativo

Gli elementi patrimoniali atti alla copertura delle riserve tecniche formano in caso di fallimento un fondo speciale ai sensi dell’art. 45 dell’Ordinamento Fallimentare ai fini del soddisfacimento delle pretese sui contratti assicurativi. Il tribunale deve disporre dell’immediata registrazione dei valori imputati al fondo di garanzia e della relativa trasmissione all’autorità di vigilanza. L’Autorità di vigilanza ha l’obbligo di determinare il fondo di garanzia al momento dell’apertura del fallimento. Nel fondo di garanzia sono compresi gli utili e proventi provenienti dai premi e dai valori patrimoniali facenti parte del fondo di garanzia, originati dopo l’apertura della procedura fallimentare

Regole di investimento:

La normativa del Liechtenstein offre un’ampia flessibilità per quanto concerne l’utilizzo di strumenti finanziari, ammettendo senza restrizioni anche l’utilizzo di fondi non armonizzati.