La Repubblica indipendente d’Irlanda a partire dal 1987 ha sviluppato l’ IFSC (International Financial Service Centre), che basato a Dublino, è un centro finanziario in cui è possibile beneficiare di un trattamento fiscale preferenziale. Ad oggi risulta essere il centro attrattivo, finanziario ed assicurativo di maggiore sviluppo in Europa, è classificato con rating Ba1. L ‘ Irish Financial Services Regulatory Authority è l’Autorità di Vigilanza per il mercato Finanziario-Assicurativo.
Segreto assicurativo:
La legislazione irlandese, rispetto ad altri paesi, non garantisce la massima privacy in materia finanziaria.
Fiscalità:
Dal 1971 esiste una Convenzione tra l’Italia e l’Irlanda per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito.
Tutela dell’investitore:
La normativa irlandese prevede che gli asset appartenenti ai contratti assicurativi siano separate dagli altri asset di proprietà della Compagnia assicurativa. La Compagnia deve tenere un registro contenete l’elenco degli asset rappresentanti le riserve tecniche. Il valore totale di tali asset non può essere inferiore al valore delle riserve stesse.
Regole di investimento:
La normativa irlandese offre un’ampia flessibilità di investimento ed ammette senza restrizioni l’utilizzo di fondi non armonizzati.